Prevenzione dentale Palermo

Promuoviamo la cultura della prevenzione, a partire dai bimbi

La prevenzione inizia da bimbi

La prima visita è consigliata dopo il primo anno di vita, e deve essere vissuta come un’esperienza serena e divertente. Successivamente, i controlli dovranno essere ad intervalli regolari, sia per insegnare ai più piccoli l’igiene orale, che per scoprire eventuali carie sui denti da latte. Interveniamo con una luce laser particolare, per evidenziare le carie allo stadio iniziale.

Prevenzione_bimbi
L’alimentazione non va sottovalutata

Durante gli appuntamenti con i nostri piccoli pazienti parliamo spesso di Alimentazione. Sconsigliamo il consumo di zuccheri semplici: questi, infatti, vengono trasformati dai batteri in acido. È necessario fare attenzione ai cibi (dolci) molto appiccicosi, che devono essere rimossi con un corretto lavaggio dei denti.

Tecniche di prevenzione

sigillo-dentaleSigillatura dei solchi. È importante, appena erompe un molare o premolare, intervenire sigillando i solchi con una resina. In questo modo il lato triturante dei denti è salvaguardato dal deposito di cibo e placca. Pratica non traumatica, nel senso che non si usa anestesia, e di semplice applicazione.

Uso del fluoro. Non consigliamo l’assunzione per via sistemica: il fluoro va usato topicamente in studio. Il dentifricio fluorato lo consigliamo dopo il terzo anno di vita. Il fluoro irrobustisce lo smalto, ovvero la parte più esterna dei denti, consentendo una barriera più efficace alla carie.

Contatta lo 091 6110387 per una visita senza impegno!