Ortodonzia

Un sorriso sano e armonico

Ortodonzia

L’obiettivo primario dell’ortodontista è ripristinare una relazione anatomica e funzionale precisa tra le arcate dentarie. Per fare questo, fa uso di apparecchiature meccaniche di diverso tipo e forma, che modificano l’equilibrio neuro-muscolare preesistente nel cavo orale. Presso il Centro Dentistico Messina si pratica l’ortodonzia BIO PROGRESSIVA di RICKETTS. Abbiamo avuto il piacere di imparare la metodica direttamente da Ricketts con l’ausilio di Carl Gugino, suo braccio destro.

ortodonziaTipologie di Ortodonzia

Vestibolare  Linguale  Intercettiva  Apparecchio invisibile 

Ortodonzia a Palermo

Il Centro Dentistico Messina si occupa di ortodonzia a Palermo da oltre trent’anni. Prenota la tua visita e vienici a trovare in via G. Sciuti, 83/I.

Contatta lo 091 6110387 per una visita senza impegno!

Approfondiamo

Più precisamente si dovrebbe parlare di ORTOGNATODONZIA, in quanto oltre ai rapporti tra i denti si devono valutare anche i rapporti tra le parti scheletriche. Quindi in senso lato si valutano anche altre strutture quali muscoli facciali e della masticazione ed il sistema nervoso ad essi correlati. Sono fondamentali una diagnosi corretta delle malocclusioni e la terapia, che deve tener conto dei disallineamenti dei denti, dell’armonia del volto, delle disfunzioni dell’apparato masticatorio ed anche delle problematiche legate allo sviluppo alterato dei mascellari.

Il trattamento ortodontico dovrà far sì che tra le arcate dentarie si sviluppino rapporti sia statici che dinamici, privi di sollecitazioni dannose per le strutture articolari e per il sistema neuro-muscolare. Questo perché il combaciamento dei denti è strettamente connesso all’attività funzionale della muscolatura masticatoria e dell’articolazione temporo-mandibolare. Infatti, se i denti non combaciano bene, la mandibola subisce una modifica nel suo assetto posturale e ciò può riflettersi in una disfunzione muscolare e articolare, da cui può generare dolore nel distretto cranio facciale.
Non esitare a contattarci per qualsiasi altra informazione sull’argomento.